Open Public Sector Information: seminario 28 ottobre 2010


Open Public Sector Information
Programma
Relatori ed interventi


Open Public Sector Information

Il giorno 28 ottobre 2010 si è svolto a Barcellona, presso l'Ars Santa Monica Centre, il secondo seminario EVPSI.

Il principale obiettivo del seminario è stato quello di presentare alcuni primi risultati della ricerca sui dati pubblici; permettendo nel contempo di indicare ad un pubblico mediamente inesperto i nodi giuridici problematici dei dati pubblici anche culturali.

In particolare, il dott. Raimondo Iemma ha presentato alcuni primi trovati della ricerca sui dati pubblici, in una prospettiva economica e con particolare attenzione al quadro regionale.
Di seguito, il dott. Daniel Dietrich ha introdotto dal punto di vista delle iniziative nazionali.
Il dott. Marc de Vries ha invece disegnato il quadro giuridico relativo ai dati pubblici, chiudendo la prima parte del seminario, successivamente focalizzato sui dati pubblici culturali.

Nel corso della seconda parte del seminario, il dott. Thorsten Siegmann ha presentato le questioni pratiche relative alla digitalizzazione delle collezioni pubbliche, con particolare attenzione ai musei.
Infine, la prof.ssa Raquel Xalabarder ha spiegato la relazione tra dati pubblici e diritti di proprietà intellettuale con particolare attenzione al diritto d’autore.


Programma

Qui è possibile scaricare la locandina del seminario ed il relativo programma.


Relatori ed interventi

Di seguito, l'elenco dei relatori e dei rispettivi interventi: