IGF Italia 2012 - Torino 18/20 ottobre: si parlerà anche di Open Data

igf-italia-2012

Nel corso dell'edizione 2012 dell'Internet Governance Forum Italia, assieme ai numerosi interventi legati al tema "Il futuro di Internet: regole, economia e società", si terrà una sessione specificamente dedicata al tema degli Open Data.

La sessione, prevista per sabato 20 ottobre (ore 12:00/13:30) e moderata da Federico Morando (Centro Nexa su Internet & Società), si avvarrà del contributo in qualità di relatori di Roberto Moriondo (Regione Piemonte), Aline Pennisi (OpenPolis), Ilaria Dalmasso (Voglioilruolo.it) e Michele Barbera (SpazioDati). La sessione sarà arricchita inoltre degli ulteriori interventi di Anna Cavallo (CSI Piemonte), Chiara Pasquinelli (IIT CNR) e Paolo Mistrangelo.

IGF Italia 2012 si terrà dal 18 al 20 ottobre a Torino, presso il Centro Congressi Environment Park (Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente – Sala Kyoto Via Livorno, 60 – 10144 Torino Italy).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito IGF Italia 2012 e il relativo programma.

La partecipazione è gratuita ma con registrazione obbligatoria.


Promosso dalle Nazioni Unite a partire dal 2006, l’Internet Governance Forum è un luogo d’incontro multilaterale e ‘multi-stakeholder’, aperto a tutti, nel quale discutere i principali temi relativi alla governance di Internet, ossia le regole, le procedure, le infrastrutture e i programmi che ne determinano il funzionamento e l’evoluzione. Aspetti – non solamente tecnici, ma anche economici e sociali – che i governi, gli organismi privati e la società civile contribuiscono a delineare, anche in relazione a temi di ampia portata come democrazia, partecipazione e trasparenza.