Open Data - IGF Italia 2010

IGF Italia 2010Il Centro NEXA su Internet e Società del Politecnico di Torino (nexa.polito.it), il consorzio TOP-IX (www.top-ix.org) e il progetto EVPSI, coordinato dall’Università di Torino (www.evpsi.org), organizzano un incontro tematico sull'Open Data che si terrà all'interno dell'edizione 2010 dell'Internet Governance Forum Italia (IGF Italia 2010).

Nel corso dell'incontro verranno discussi gli aspetti tecnologici, economici e giuridici del modello Open Data. La discussione prenderà spunto dal primo caso italiano di piattaforma Open Data: dati.piemonte.it (www.dati.piemonte.it). Partendo da una prima riflessione sullo stato dell’arte a livello internazionale, si discuteranno le sfide e le criticità da superare per affermare il modello in Italia.

Open Data è un tema centrale per lo sviluppo di Internet perché riguarda da vicino i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione: la disponibilità su Internet del patrimonio informativo pubblico (per brevità PSI, Public Sector Information) rappresenta, infatti, non solo uno strumento importante per la partecipazione democratica e per lo sviluppo di nuovi modelli di gestione della cosa pubblica, ma anche un volano per la creazione di modelli di business innovativi.

Per chi voglia partecipare di persona all'incontro, l'appuntamento è presso la nuova sede del Centro NEXA su Internet e Società, in via Boggio 59 a Torino, dalle ore 10:00 alle 12:00 del 30 Novembre 2010.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, ma per ragioni organizzative è richiesta una semplice registrazione, che si può effettuare tramite Facebook (chi non abbia un account Facebook può scrivere una breve email a selina PUNTO fenoglietto CHIOCCIOLA polito PUNTO it).

Link